Prime impressioni sul sito

Numero di risposte: 11

In questo forum vorremmo chiedere agli interessati di esprimere alcune prime impressioni sulla struttura generale del sito, di indicare suggerimenti generali e desideri per miglioramenti futuri.

In riposta a Primo intervento

Re: Prime impressioni sul sito

di Studente Ello -

Qual è la differenza tra "Materiali biblioteconomici" e "Corsi"?

In riposta a Studente Ello

Re: Prime impressioni sul sito

di Libera Marinelli -

Ogni "Corso" raccoglie i materiali di un singolo corso; all'interno dei "Materiali biblioteconomici" i documenti prodotti in occasione dei corsi e altri materiali sono stati raggruppati e riorganizzati per argomento

In riposta a Libera Marinelli

Re: Prime impressioni sul sito

di Fernanda Canepa -

Bella la scelta dei colori. approvo

Buon lavoro!

fernanda

In riposta a Primo intervento

Re: Prime impressioni sul sito

di Francesco Nardi -
Complimenti per l'iniziativa che trovo estremamente interessante e stimolante.

Grazie inoltre di aver inserito i link relativi all'AIB nazionale e regionale ligure. La collaborazione fra le biblioteche e fra i bibliotecari è molto importante e questo strumento ritengo sarà parecchio utile!

Un caro abbraccio ai promotori e a tutti i colleghi,

Francesco Nardi
In riposta a Primo intervento

Re: Prime impressioni sul sito

di Anna Maria Pastorini -
Buongiorno a tutti.
Ringraziando i colleghi per il lavoro svolto, volevo pero' riportare una difficoltà che ho avuto stamattina nel consultare il materiale presente nel sito.
Ho avuto bisogno di consultare qualche materiale su Unimarc per il libro antico e ho avuto molta difficoltà nel reperirlo. D'istinto sono andata nella sezione Materiali Aleph500 ma non l'ho trovato.
Mi e' poi venuto in mente, perche' vi avevo partecipato, del corso che era stato effettuato ed ho allora cercato in "presentazioni", in cui un opportuno riferimento mi ha rimandato nella sezione giusta.
Il tutto pero' mi ha portato via moltissimo tempo, senza contare che ho trovato il materiale basandomi solo sulla mia memoria!
Mi chiedevo se si potesse riunire, magari solo con link, i materiali "pratici" per la catalogazione.
Buon lavoro a tutti!
Anna Maria
In riposta a Anna Maria Pastorini

Re: Prime impressioni sul sito

di Danilo Bonanno -

Cara Anna Maria,

avendo bisogno di consultare del materiale su UNIMARC per il libro antico, la strada corretta - nella logica che abbiamo inteso dare a Biblioteche@AulaWeb - è cercare nei "Materiali Biblioteconomici", in quanto è questa Sezione che contiene i documenti di carattere biblioteconomico-catalografico, come sono quelli relativi all'UNIMARC.

In caso il materiale sia stato prodotto in occasione di corsi, come è quello da te ricercato, la documentazione - nella logica di Biblioteche@AulaWeb - va ricercata nella sezione "Corsi", mentre l'ultima sezione delle "Presentazioni" contiene documenti puramente relativi a particolari eventi (seminari, convegni,...).

Va precisato, peraltro, che mentre per i documenti SBU la distinzione tra "Materiali biblioteconomici" e "Materiali Aleph500" per lo SBU è molto netta, lo SBA ha invece caricato nei "Materiali Aleph500", in questa fase, anche materiali "ibridi", cioè documenti che, partendo da una trattazione di carattere catalografico, scendono poi fino a descrivere anche delle fasi applicative...

Le difficoltà da te incontrate possono discendere anche da questa situazione. Grazie dunque delle tue osservazioni: vedremo prossimamente come organizzare questo tipo di materiale per migliorare ulteriormente la disposizione dei materiali e rendere il più chiara possibile la strutturazione su Biblioteche@AulaWeb.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

Danilo

In riposta a Danilo Bonanno

Re: Prime impressioni sul sito

di Libera Marinelli -

Cara Anna Maria, grazie della tua osservazione, che ci ha dato modo di constatare alcune impressioni "lato utente" e di riflettere sui diversi approcci con cui catalogatori diversi, appartenenti a differenti sistemi e storicamente usi a seguire percorsi diversi nel reperimento di documentazione biblioteconomica teorica e applicativa, possono accostarsi ai materiali di catalogazione e al percorso stesso catalografico.

Concordo con Danilo sulle indicazioni di "navigazione" che ti ha dato per trovare i materiali Unimarc sul Libro antico.

Per il futuro sara' necessaria una riflessione, a cui invito te e chi ancora fosse interessato, su come arrivare a una maggiore uniformità nell'organizzazione dei materiali sba, sbu e sbi e/o a link tra "sezioni", "corsi" e materiali del sito.

Grazie ancora e a risentirci.

Libera

In riposta a Danilo Bonanno

Re: Prime impressioni sul sito

di Anna Maria Pastorini -
Cara Libera, caro Danilo,
grazie per le vostre rapide risposte!
A parte che ho sbagliato scrivendo che avevo cercato in "presentazioni", in effetti avevo cercato in "corsi", non volevo criticare il vostro lavoro.
Non ho potuto partecipare alla giornata di presentazione, dove forse avete spiegato la "logica di Biblioteche@Aulaweb", per cui mi scuso se ho fatto una osservazione poco centrata. Per tornare al mio caso, e' vero che il materiale SBA e' sempre stato organizzato in altro modo, tanto che non ho pensato che potesse esserci una distinzione materiale corso/materiale biblioteconomico.
Se questa e' la logica che avete scelto, penso che con un po' di pratica si potra' imparare a sfruttare bene questa risorsa. Quello che proprio non trovo "user-friendly" e' la divisione dei materiali biblioteconomici in "enti emanatori"! Mai piu' mi sarei ricordata che il materiale sul libro antico era di ITALE!
Ammetto di non aver letto tutte le didascalie che avete approntato, ma mentre lavoro ho spesso bisogno di risposte pratiche e veloci!
Buona giornata a tutti!

In riposta a Anna Maria Pastorini

Re: Prime impressioni sul sito

di Danilo Bonanno -

Cara Anna Maria,

abbiamo attivato questo Forum proprio per raccogliere osservazioni come le tue, quindi nessun problema di critica, anzi, grazie per l'interesse che dimostri e l'utilizzo effettivo che fai di B@AW!!!

In realtà, però, nelle nostre intenzioni (forse non del tutto riuscite nella resa per l'utilizzatore finale...) i materiali biblioteconomici non sono suddivisi per enti emanatori.

C'è una prima sezione di "Manuali on line" dove si propongono documenti di interesse biblioteconomico prodotti da terzi, "esterni" a SBI, e questi sono effettivamente organizzati per ente emanatore; dopo di che inizia l'elencazione dei materiali prodotti da SBA e SBU, quindi "interni", i quali sono così suddivisi:

1. Materiali catalogazione aggiornati

2. Materiali catalogazione pregressi

+ 3., 4. 5. ... = altri materiali su varie tematiche biblioteconomiche (cioè non incentrati specificamente sulla catalogazione).

All'interno delle sezioni 1. e 2., quindi, i materiali sono suddivisi per tematica, p. es. materiali su ISBD, materiali su UNIMARC, materiali su RICA, ecc.

Il materiale catalografico su UNIMARC per il libro antico prodotto per SBI, SBA o SBU, perciò, si trova in questa sezione (nella sua versione più aggiornata: altrimenti - se invecchiato - sarebbe in 2. Materiali pregressi...); ed essendo stato realizzato, nel caso specifico, in occasione di un Corso formativo, si ritrova anche - come intero "pacchetto" didattico - nella Categoria dei "Corsi".

Invece, nella sezione "Manuali on line" (sempre all'interno dei "Materiali biblioteconomici"), il materiale sul libro antico che si può ritrovare è quello prodotto da "terzi" appositamente selezionati dai referenti del sito; in questo caso, si tratat del materiale prodotto da ITALE (che ha un Gruppo di lavoro appositamente dedicato ad elaborare norme catalografiche per il libro antuico in UNMARC con particolare riguardo alla sua applicazione in Aleph500)... Nulla eslcude che altri documenti inerenti a vari aspetti del libro antico e prodotti da altri enti ancora siano accessibili, in futuro, dai link dei rispettivi enti emanatori collocati nella sezione "Manuali on line".

Quando detto esemplificando sul caso specifico del libro antico vale, ovviamente, anche per tutti gli altri tipi di documenti.

Staimo lavorando con Libera per migliorare la comprensibilità dell'organizzazione dei materiali, magari cercando di rendere più chiari anche i titoli e i riassunti delle singole categorie e sezioni.

A presto e buon lavoro,

Danilo