Pubblicazioni non a stampa - Utilizzazione della nota 304

Pubblicazioni non a stampa - Utilizzazione della nota 304

di Paola Bagnasco -
Numero di risposte: 1
Intervengo in questo forum per ringraziarvi delle note, davvero molto utili, e per chiedervi un chiarimento riguardo all'indicazione in nota della fonte primaria scelta per pubblicazioni non a stampa.
E' corretto affermare che l'unico caso in cui posso non compilare il campo 304 è quello delle audioregistrazioni? Mi sembra che gli altri tipi di materiale, siano essi videoregistrazioni o documenti elettronici, rientrino nel punto "a" della nota 3.2.3 E, vale a dire, necessariamente, essi avranno sempre una fonte leggibile con l'apparecchiatura appropriata.
Grazie
Paola Bagnasco
In riposta a Paola Bagnasco

Re: Pubblicazioni non a stampa - Utilizzazione della nota 304

di Libera Marinelli -

La cosa è un po' più complessa. Infatti:
-videoregistrazioni e filmati: possono avere sia una fonte leggibile a occhio nudo, sia una fonte leggibile con l'apparecchiatura apposita; inoltre talvolta il contenitore presenta più informazioni dell'etichetta, e quindi è possibile sceglierlo come fonte primaria; quindi la nota 304 deve essere messa 

-audioregistrazioni: se le informazioni per la descrizione sono tratte dall'etichetta, e questa è singola, non è necessario specificare la fonte primaria; se però le informazioni si prendono da un contenitore separato,  oppure il disco presenta 2 etichette (1 per lato), è necessario utilizzare la nota 304.

-documenti elettronici su supporto fisico: come le videoregistrazioni, possono avere sia una fonte leggibile a occhio nudo, sia una fonte leggibile con l'apparecchiatura apposita; inoltre talvolta il contenitore presenta più informazioni dell'etichetta, e quindi è possibile sceglierlo come fonte primaria; quindi la nota 304 deve essere messa 

Naturalmente la nota 304 non è solo relativa alla fonte del titolo proprio, ma in generale alle informazioni relative all' area 1 (p. es. omissioni, responsabilità, trascrizione ecc.), perciò deve essere messa anche in un'infinità di altri casi, che rigurdano altri tipi di pubblicazione. Per esempio:
-pubblicazioni in più unità: quando la fonte primaria è separata (p. es. un contenitore), oppure se si sceglie come base della descrizione una fonte diversa dal frontespizio della prima unità
-pubblicazioni a stampa: note su titoli varianti, su titoli in altre lingue e scritture, su indicazioni di responsabilità presenti sul frontespizio ma non riportate in area 1, ecc.

 Ti allego un pò di esempi per le audioregistrazioni, videoregistrazioni, documenti elettronici:

2001 $a<<The >>concert in Central Park $bAudioregistrazioni $fSimon & Garfunkel
(non è necessaria la nota)

2001 $aAddio alle armi $bVideoregistrazioni e filmati
304  $aTitolo del contenitore
(sull’etichetta del DVD compare soltanto, insieme al copyright  il titolo originale A farewell to arms)

2001 $aBig hits $bAudioregistrazioni $fThe Rolling Stones
304  $aTitolo della busta
(Disco sonoro in cui le etichette su ciascun lato contengono l'elenco dei brani ma non il titolo d'insieme)

2001 $aPiece of my heart $bVideoregistrazioni e filmati $fJanis Joplin
304  $aTitolo del contenitore
(videoregistrazione su DVD che sull’etichetta presenta solo un’immagine e informazioni tecniche)

2001 $aNuove metodologie per la storia economica $bDocumenti elettronici $e fonti elettroniche e telematiche $fAmedeo Lepore
304
  $a
Titolo dell'etichetta



2001 $aDark side of the moon $b Audioregistrazioni $fPink Floyd
304  $aTitolo del contenitore
(audioregistrazione che presenta sul compact disc solo i titoli dei singoli brani, senza il titolo d’insieme né il nome del gruppo, che compaiono solo sul dorso del contenitore)