Ricerca periodici

Ricerca periodici

di Rita Piano -
Numero di risposte: 4

Nel Modulo Acquisizioni, utilizzando la tab Ricerca per trovare titoli di periodici, abbiamo riscontrato che la lista dei titoli trovati può essere molto lunga. Infatti non esiste nelle chiavi di ricerca il tipo di documento: book, periodico, ecc. Ad esempio dovendo inserire il titolo Genova o Liguria la lista prospetta molti risultati che comprendono tutte le tipologie di materiale.

Poichè cresceranno i titoli di periodico e sarà necessario effettuare la ricerca anche sul catalogo, suggeriamo l'inserimento della tipologia di documento tra le chiavi di ricerca. 

Saluti cordiali Mario Squillace e Rita Piano

In riposta a Rita Piano

Re: Ricerca periodici

di Danilo Bonanno -

Cari Rita e Mario,

grazie molte per il vostro suggerimento. Penso che Ersilia ci possa dire se si può fare qualcosa in questo senso, e se si può fare già adesso o è il caso di attendere la versione 18 di Aleph.

Danilo

In riposta a Danilo Bonanno

Re: Ricerca periodici

di Paola Bagnasco -
Gent. Danilo,

è corretto, per ovviare a quanto rilevato dai colleghi, da Alephadm, gestione database, aggiungere come basi della ricerca Catalogo periodici e Catalogo monografie, così come sono già presenti Catalogo generale e Catalogo ragazzi? Ricercando "Liguria" nel modulo acquisizioni sulla base periodici ho ottenuto 70 record.

Grazie
Paola Bagnasco
In riposta a Paola Bagnasco

Re: Ricerca periodici

di Libera Marinelli -

Care Paola e Rita, vi rispondo dopo aver parlato con Danilo del problema. Innanzitutto abbiamo creato un forum sul modulo Aleph ACQ su cui trattare altre discussioni che riguardino in particolare il modulo ACQ. NB per SBA: per partecipare a questo forum dovete materialmente effettuare l'iscrizione, non ci sono state iscrizioni automatiche come per il forum sulla catalogazione.

Per quanto riguarda questo thread, vorrei capire meglio la domanda:
la ricerca di cui si parla è quella, uguale in ogni modulo della GUI, a cui si accede attraverso il binocolo ? oppure si tratta della Ricerca ordine (la cartellina aperta)?

- nel primo caso (binocolo) la ricerca si svolge sul catalogo, non sugli ordini effettuati. Come in tutti i moduli è possibile una ricerca su GEN02 mediante una ricerca ccl semplicemente selezionando Catalogo Ragazzi come base per la ricerca e indicando come stringa di ricerca:
 wld=s
Per quanto riguarda la ricerca sui base, cioè porzioni di catalogo, in GUI, in questo momento non riesco a far funzionare la ricerca da GUI sul base dei Periodici (tu ci riesci?)

- nel secondo caso (cartellina) la ricerca si svolge su un indice di ordini effettuati (per SBA: titolo, autore, ISBN, Numero d'ordine, Codice fornitore, Richiedente ecc) e si può combinare o filtrare direttamente in base al tipo ordine "S" (periodici). Possono essere impostati più filtri (tipo ordine, data ordine, biblioteca, status ordine, gruppo d'ordine,e altro)

In riposta a Paola Bagnasco

Re: Ricerca periodici

di Ersilia Achelli -

Si, è corretto! Rispondo io anche se non sono Danilo, ma Ersilia.

La gentile signora Paola ha ragione da vendere, basta inserire o sulla tabella corretta o tramite - alephadm/gestione database/basi per la ricerca - la ricerca per base logica dei periodici.

Rassicurati Rita, appena posso passo da te e te la metto a posto.

Carissimi saluti a tutti, Ersilia Achelli